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FAQ - Domande frequenti

Pagamenti e Rimborsi

1. Come posso effettuare i pagamenti?

Il bonifico da un conto a te intestato o cointestato è l’unico metodo di pagamento accettato.

2. Quando e con che frequenza dovrò effettuare il pagamento?

Il periodo di riferimento per le operazioni è sempre il giorno 15 di ogni mese: dopo alcuni giorni sarà reso disponibile online (sulla nostra App o sul portale clienti) il riepilogo delle transazioni. I pagamenti devono essere sempre effettuati entro il 3 del mese successivo, festivi esclusi. Se un mese non utilizzi la carta e non c’è alcun pagamento in sospeso, non verrà creato alcun riepilogo delle transazioni.

3. Devo pagare l’importo totale o posso pagare a rate?

Alla ricezione di ciascun riepilogo delle transazioni, puoi decidere se trasferire l’importo intero o un importo parziale. Non è necessario che ci comunichi in anticipo l'importo che desideri trasferire. Se rimborsi solo un importo parziale, è importante che tu trasferisca almeno l'importo minimo indicato sul riepilogo delle transazioni (3% dell'importo totale dovuto e almeno 30 €). È anche possibile pagare più del minimo richiesto.

4. Posso effettuare pagamenti con addebito diretto?

Sì, è possibile e puoi semplicemente configurarlo sull’App o sul portale clienti e potrai scegliere di pagare l’importo totale, l’importo minimo o un importo parziale a tua scelta.

5. Quando viene effettuato l'addebito? Cosa succede se pago in ritardo?

La data di scadenza per saldare l’importo totale o per effettuare il pagamento parziale è il giorno 3 di ogni mese. Se il 3 è un fine settimana o festivo, la data limite sarà spostata al giorno lavorativo successivo e sarà riportata su ogni riepilogo delle transazioni.

In caso di non pagamento o di pagamento in ritardo, riceverai un avviso scritto via e-mail o per posta. Inoltre, la tua carta sarà bloccata e non verrà sbloccata fino a quando non avremo ricevuto un pagamento con un importo sufficiente.

L'importante è che tu trasferisca sempre entro il termine richiesto almeno l'importo minimo riportato sul riepilogo delle transazioni.

6. Quando devo pagare gli interessi?

Se saldi l'intero importo dovuto entro la data di scadenza, rinunciamo al diritto a richiedere gli interessi sugli acquisti. Gli interessi vengono addebitati solo se si rimborsa un importo parziale dell’importo dovuto totale. In tal caso, gli interessi saranno maturati dalla data dell'operazione, vale a dire, dalla data dell'acquisto fino al giorno in cui riceveremo i soldi.
Per i prelievi di denaro in contanti e i bonifici verso altri conti, gli interessi decorrono sempre dalla data dell'operazione. Gli interessi maturano giornalmente, vale a dire, dalla data del prelievo o del bonifico fino al giorno in cui riceviamo il pagamento.

Il tasso di interesse vigente è indicato nel nostro listino di prezzi attuale.

7. Riepilogo delle transazioni errato: le operazioni non sono state effettuate. Cosa posso fare?

Se il riepilogo delle transazioni non corrisponde alle operazioni effettivamente realizzate o include transazioni che non sono state effettuate, ti invitiamo a contattare l'assistenza clienti in modo da poter elaborare la tua richiesta di reclamo.